MB PAPER’S CORDINI PER SHOPPING BAG E FILATI IN CARTA RITORTA

shoppingbagMB Paper’s nasce, come tante aziende del triangolo della sedia, come piccola realtà artigianale di impagliatura di sedili. Nei lontanti anni 80 i due soci Muradore e Beltrame iniziano la loro piccola attività in proprio.

Dopo pochi anni si presenta un’occasione unica: quella di diventare i fornitori di se stessi! Infatti in regione hanno iniziato a girare dei macchinari atti alla produzione di filato in carta, lo stesso che veniva usato per impagliare le sedie. Fra lo scetticismo generale MB, grazie alla lungimiranza e alla tenacia di Gianfranco Muradore, inizia a produrre i primi filati per impagliatura. Con il corso degli anni l’azienda abbandona l’impagliatura dei sedili per dedicarsi esclusivamente alla produzione dei filati, un nano fra i giganti guadagnaNDO il suo posto nel panorama europeo dei produttori di filati in carta. Sedie, moda, cordami, alimentari, gli usi dei filati in carta sono tra i più vari e inaspettati settori. Negli anni novanta c’è la svolta: inizia la diffusione delle shopping bag in carta con manico in carta ritorta, che numericamente diventa presto il settore più consistente di consumo di filati in carta.

MB Paper’s, mantenendo l’impostazione artigianale del suo lavoro, allestisce un reparto stampa per proporre ai clienti filati in vari colori, cosa che aiuta l’azienda a farsi strada nel mondo del packaging, e che assieme ai suoi valori di qualità e puntualità nel servizio, le hanno permesso di guadagnare la stima dei più importanti produttori di shopper in tutta Europa.

Grazie al costante sviluppo tecnologico, alla costante ricerca dell’efficienza e dell’abbattimento dei costi, grazie a una politica di investimento sempre oculata ma mai rinunciataria, sotto la guida di Gianfranco Muradore, MB Paper’s da piccola SNC artigianale cresce fino a diventare una SRL da quasi 40 dipendenti, punto di riferimento in Europa e nel mondo per le aziende coinvolte nella produzione di shopping bags in carta. In tutto questo ha avuto la sua importanza l’amore che il titolare ha messo nella sua azienda, trattando macchine, muri ma soprattutto le persone come parte di una unica famiglia, dove certo si può litigare, ma comunque poi si mette da parte ogni divergenza per l’obbiettivo più importante, che è la soddisfazione del cliente, che è la misura del nostro successo. Una dimensione familiare, come possono confermare molti dipendenti parte della nostra squadra da oltre 25 anni, ma che, senza perdere di vista questi valori, si avvia verso un approccio da industria, dove ognuno ha un ruolo ben preciso e definito. La passione per questo lavoro è stata trasmessa anche ai figli, infatti entrambi i figli, Mauro e Michele sono coinvolti nella gestione dell’azienda, raggiungendo un ruolo di vertice nel corso degli anni, ma passando prima di tutto attraverso la “gavetta”, cosa che fa la differenza fra il figlio di papà e il figlio del titolare, fra un capo e un leader.

Al momento il Sig.Gianfranco, anche se pensionato, supervisiona la gestione dell’azienda, ora sempre più in mano ai due figli e a uno staff di persone fidate che li assistono, in quello che è il passaggio più delicato nella storia di tutte le aziende, ovvero il passaggio generazionale. Nuove e vecchie competenze si fondono, proiettando MB Paper’s verso il futuro, ma con i piedi sempre ben piantati nella tradizione, per offrire a un mercato sempre più competitivo, più esigente, più rapido e difficile, prodotti adatti a soddisfare la clientela più varia, nel rispetto di principi sani, ma anche con la giusta spregiudicatezza che caratterizza i vincenti.