Cos’è un coupon
|Il coupon o buono sconto, è un biglietto che permette uno sconto sull’acquisto di uno o più prodotti .
Generalmente il biglietto è cartaceo e contiene sia il codice promozionale che la data di scadenza entro la quale è possibile usufruire del coupon.
Il buono sconto ti dà diritto a ricevere una riduzione di prezzo sul pagamento finale e può consistere in uno sconto in denaro (ove è indicato precisamente l’importo da defalcare, per esempio “-10 euro”) oppure in uno sconto in percentuale (per esempio “-20%”).
Nella maggior parte dei casi, i buoni sono emessi dai produttori o dai rivenditori di beni di consumo e vengono utilizzati per indurre il consumatore a comprare un determinato prodotto, incentivandolo con una speciale promozione che generalmente ha una data di scadenza ben precisa.
I coupon vengono distribuiti tramite posta, riviste e giornali, ma con l’avvento della tecnologia è sempre più frequente la distribuzione tramite internet.
Utilizzare e/o scaricare coupon da internet è sempre più facile e veloce; i coupon possono essere scaricati tramite i social network come Facebook, le newsletter ricevute tramite e-mail oppure è possibile trovarli e stamparli direttamente dai siti web dei venditori.
La prima azienda nel mondo ad aver aderito a questa pratica è stata la Coca Cola Company che nel 1887 ha iniziato a distribuire milioni di tagliandi per bevande gratuite a tutti gli Stati degli Stati Uniti d’America, mentre la diffusione dell’uso dei buoni sconto è avvenuta nel 1909 con la C. W. Post, un’azienda produttrice di cereali per la prima colazione.